

Prive di stipiti, cerniere a vista, cornici ed altri elementi di rilievo le porte filomuro, infatti, oltre ad essere complanari rispetto alla parete in cui sono installate, garantiscono armonia con quanto le circonda al punto tale da scomparire quasi e diventare… invisibili!
In un ambiente minimal, in cui l’essenzialità delle linee e delle forme riveste la massima importanza, la scelta d’arredo ideale è una porta Filomuro. La soluzione perfetta per esaltare gli spazi o dividere gli ambienti prediligendo una continuità totale e una eccezionale planarità alla parete.
Le porte filomuro Garofoli è la linea di porte a raso parete che si adatta perfettamente ad ogni ambiente, creando un connubio armonico tra il muro e l’elemento porta.
Sia che si voglia rendere meno visibile un passaggio tra ambienti diversi o creare un ampio spazio da decorare includendo nel disegno progettuale anche l’“elemento porta”, nella collezione Filomuro è possibile trovare la soluzione più adatta a ogni esigenza, passando senza problema dal rigore minimalista alla soluzione più scenica.
Possono essere a battente o scorrevole e si possono inserire in pareti in muratura o in cartongesso.
COME FUNZIONANO LE PORTE FILOMURO
Come sempre, le cose in apparenza più semplici son in realtà complesse da realizzare. L’elemento che gioca il ruolo principale è in realtà ciò che meno si vede, ovvero il telaio per le porte a battente o il controtelaio se la porta è scorrevole, ridimensionato e sagomato per inserirsi sia in pareti in muratura che in pareti in cartongesso. Le caratteristiche strutturali del telaio e controtelaio sono studiate per garantire alla porta filo muro una perfetta resa estetica e funzionale. E’ importantissima la qualità dell’esecuzione del lavoro di installazione che richiede preparazione e precisione estrema.
Come orientarsi tra modelli, finiture, tipologie di apertura? Innanzitutto è importante capire che ruolo vogliamo dare alla porta: deve essere invisibile oppure decorativa? Deve segnare un limite o lasciare comunicare gli ambienti?
La nostra ventennale esperienza come rivenditori Garofoli e Gidea ci permette di essere sempre aggiornati su tutte le novità e di fornire ai nostri clienti soluzioni innovative e di design per ogni porta di casa.
PORTE CHE SI MIMETIZZANO NELLA PARETE
Si possono acquistare porte ancora grezze, per applicare poi la stessa finitura utilizzata per la parete, che può essere una tinteggiatura ma anche una carta da parati. L’effetto che si ottiene è davvero impareggiabile per continuità materica. La porta mimetizzandosi nella parete scompare alla vista lasciando più liberta agli spazi.


VERSATILITA’ ED ELEGANZA
Raffinate e originali, le porte filomuro in legno grezzo oppure laccate opache o lucide si fondono nell’ambiente. Le porte filomuro possono essere moderne, classiche, basic, blindate, da interno e da esterno. ll calore del legno per ambienti tradizionali, laccati sgargianti per ambienti moderni e fuori dagli schemi, la trasparenza del vetro, per la massima luce all’ambiente.
Il sistema Filomuro è estremamente eclettico nei rivestimenti, sia che si preferisca una finitura laccata o un rivestimento coordinato con la boiserie, sia che si desideri la rassicurante solidità di un pannello in legno o si opti per una porta tinteggiabile.
PORTE FILOMURO A TUTTA ALTEZZA
Per un risultato d’effetto si può optare per porte filomuro a tutta altezza. Questo modello, avendo la stessa altezza della parete cambia la percezione delle aperture e delle partizioni stesse. In questo caso le porte diventano veri e propri elementi caratterizzanti e di design, protagoniste della scena.